Archivi categoria : RICERCA

S.L.A una malattia non troppo rara

  Nata nel 2013 con l’obiettivo di focalizzare la propria attenzione prevalentemente sull’Uomo in quanto Essere umano, "Radio LDR", partner di “Guardami Oltre”, sviluppa da alcuni programmi di grande impegno sociale, utile per il cittadino, con l’obiettivo di diventarne punto di riferimento in questa materia. Tra gli argomenti affrontati in questi anni vi sono anche…
Read more

Medicina eco sostenibile a difesa della salute del cittadino

Una nuova capacità del paziente nel gestire la sua condizione di sofferenza e un migliore rapporto del cittadino con le Istituzioni Sanitarie: questo è il progetto messo a punto dal Dott. Pasquale Aiese e dall’Associazione Libertà e Salute di Napoli col fine di vigilare sulla ricerca scientifica, con intenti sociali ed evolutivi. Una scienza medica…
Read more

Analizzato per la prima volta il Dna di un antico fenicio

Analizzato per la prima volta il Dna di un antico fenicio: è quello di un giovane uomo vissuto a Cartagine più di 2.500 anni fa, i cui resti sono stati ritrovati nel 1994 in Tunisia, sulla collina di Byrsa. L'analisi del suo genoma mitocondriale, quello cioè ereditato esclusivamente per via materna, rivela che la famiglia…
Read more

Alessandro Aiuti riceve il premio Cultura della Società

Alessandro Aiuti, ricercatore dell'Istituto Telethon di Milano riceve il 27 settembre a Pistoia il Premio nazionale "Cultura della solidarietà". A ritirare il premio Francesca Ferrua, ricercatrice che lavora nel team del professore romano, impegnato da oltre vent'anni nello sviluppo di una terapia genica efficace contro rare malattie ereditarie del sangue grazie alla generosità di milioni di italiani. Nel 2002 Aiuti ha firmato, insieme a Maria Grazia Roncarolo,…
Read more

Tra Nobel e giovani ricercatori nuove prospettive dell’Immunologia

  Dal 22 al 27 agosto a Milano, presso il centro congressi MiCo, il XV Congresso Internazionale di Immunologia L’evento, di rilevanza internazionale vedrà la partecipazione di oltre 5000 persone provenienti da una settantina di nazioni. Presenti alcune tra le massime personalità internazionali in questo settore, tra cui tre Premi Nobel: Peter C. Doherty e Rolf M. Zinkernagel, premiati…
Read more

RICERCA TELETHON: RIGENERARE I MUSCOLI? QUESTIONE DI IMPALCATURA

  a cura di Telethon Uno studio dell’Università di Padova dimostra come il collagene VI, assente nella distrofia di Ullrich, sia indispensabile per una corretta rigenerazione dei muscoli danneggiati. Il lavoro pone le basi per un nuovo approccio di terapia cellulare basato sui fibroblasti Rigenerare i muscoli danneggiati grazie a un’impalcatura molecolare a base di…
Read more

TORNA WALK OF LIFE: la CORSA di telethon continua nelle strade italiane. a PARMA, il 2 GIUGNO UNA CORSA COMPETITIVA DI 10 KM ED UNA PASSEGGIATA DI 5 KM AL CAMPUS UNIVERSITARIO

a cura di Telethon Partenza e arrivo dal Campus Universitario, insieme ad altre attività sportive abbinate all’evento.  Obiettivo: aiutare la ricerca sulle malattie genetiche ad avanzare verso la cura. All’insegna dello slogan Corri per chi ha una malattia genetica in attesa di una cura, le vie del centro di Parma si trasformano in un percorso…
Read more

La Corte Suprema indiana si esprime sul caso NOVARTIS

a cura di Medici Senza Frontiere La decisione tutela l’accesso a farmaci a basso costo e impedisce l’uso indiscriminato dei brevetti. La storica decisione della Corte Suprema di Delhi che si è pronunciata a sostegno della legge sui brevetti indiana, giunge dopo sette anni di battaglia legale portata avanti dalla casa farmaceutica svizzera Novartis e…
Read more