Archivi categoria : EDITORIALI

Brexit, Trump, e la bufala dell’algoritmo

Le ultime importanti consultazioni elettorali, da referendum su Brexit in Gran Bretagna all’elezione del presidente degli Stati Uniti, passando per le amministrative locali italiane, hanno svelato una macroscopica bufala, quella dell’algoritmo. Il sistema a cui politici, sondaggisti, opinionisti e giornalisti si sono attaccati nella speranza che fornisse loro il risultato desiderato. Sì, perché al netto…
Read more

Fabbrica 4.0: la quarta rivoluzione industriale è alle porte, pro e contro

Si legge e si sente parlare sempre più spesso di Fabbrica 4.0, ma di cosa si tratta? Dopo l’era dei motori a vapore, quella dell’elettricità, quella dell’informatica, ecco ora l’ultima frontiera: l’ingresso delle tecnologie digitali e dei robot in quasi tutti i processi produttivi che saranno resi interconnessi ed automatizzati. Un cambiamento epocale destinato, secondo…
Read more

Napolitano, Brexit e la profezia del Guardian

Giorgio Napolitano ha vinto la quinta edizione del Premio letterario Capalbio. L’ex presidente della Repubblica è stato premiato per il suo libro “Europa, politica e passione” (edito da Feltrinelli). Un’occasione per riflettere sul futuro dell’Unione, ferita dall’addio della Gran Bretagna e alla ricerca di un’identità diversa dall’attuale nella quale molti Stati paiono non riconoscersi più.…
Read more

Terremoto: ricostruire in sicurezza la grande bellezza del Belpaese

Mentre scriviamo queste riflessioni sono trascorsi solo due giorni dall’ennesima sciagura che ha colpito il nostro Paese. Sui titoli di coda di un’estate già insanguinata dall’incidente ferroviario avvenuto in Puglia, l’Italia torna a piangere i suoi morti e ad interrogarsi. Ci chiediamo come sia possibile che a 7 anni dal disastroso terremoto che ha colpito…
Read more

Brexit, terrorismo, immigrazione. Serve un’Europa diversa.

Se tre indizi danno una prova, Brexit, la nuova escalation di terrorismo dell’ultimo mese e l’incessante flusso migratorio che quotidianamente si riversa sulle coste italiane mostrano come la soluzione di problematiche così complesse non risieda in meno Europa bensì in un’Europa diversa. Il voto inglese e i tanti movimenti europei contro l’UE, spesso definiti populisti…
Read more

Trump vs Clinton partita decisa o corsa all’ultimo voto?

Le primarie americane sono alla volata finale. Se sul fronte repubblicano appare ormai certa la vittoria del magnate Donald Trump, su quello democratico la partita, per quanto già indirizzata, vive ancora una coda di emozioni grazie a Bernie Sanders, il “socialista” che sta erodendo il consenso della super favorita Hillary Clinton e ne sta mostrando…
Read more

L’immigrazione e le altre difficili prove dell’ UE

I flussi migratori che nei mesi passati avevano interessato la rotta dei Balcani paiono essersi notevolmente ridotti. Il risultato è certamente frutto degli accordi tra l’UE ed Ankara, di cui vi abbiamo precedentemente raccontato. Il problema però, è tutt’altro che risolto. L’esodo biblico, innescato da guerre e povertà, appare inarrestabile ed ha trovato altre rotte.…
Read more