Archivi categoria : DIRITTO

Una “coperta corta” per i detenuti

di Roberto Castelli, avvocato penalista in Torino – Si avvicina pericolosamente e inesorabilmente, per lo Stato italiano, la scadenza del 28 maggio’14: entro tale data, per imposizione di una sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, l’Italia dovrà risolvere i problemi delle condizioni dei propri detenuti, del sovraffollamento carcerario, della effettiva tutela dei…
Read more

Legge sul feminicidio per debellare il il fenomeno della violenza

di Roberto Castelli, avvocato penalista in Torino – Diverse persone, di fronte alla recente approvazione della cosiddetta “legge sul feminicidio”, hanno equivocato ritenendo che fosse stata introdotta una norma che punisse in maniera diversa e più grave l’omicidio commesso ai danni di una donna. Distorsione della portata di un intervento legislativo dettata dalla superficialità di…
Read more

L’intervista al coord. nazionale di GAYLIB Davide Betti

Servizio di Laura Vanetti per ENPLEINAIR NEWS TV Riprese di Alberto Patrucco Montaggio di Laura Vanetti Solo l'Amore basta. Il contributo sociale delle coppie omo-affettive per capire cosa sia la Famiglia oggi, in una società che parla solo il linguaggio della divisione. L'adozione come atto d'amore verso i più piccoli e come chance di una…
Read more

Emergenza carceri (seconda parte)

di Roberto Castelli, avvocato in Torino (Seconda parte) - Spesso il legislatore ha dimostrato di non comprendere adeguatamente la situazione nell’emettere provvedimenti che hanno inciso, in maniera diretta o indiretta, sulla situazione carceraria. Un errore di fondo commesso ripetutamente è stato quello di considerare l’universo carcerario come un qualcosa di distinto e separato dal contesto…
Read more

Emergenza carceri

di Roberto Castelli, avvocato in Torino   Carceri sovraffollate, detenuti costretti a vivere il condizioni precarie. Lo specchio della decadenza del Paese in tutti i suoi ambiti. La giustizia, come ogni settore, risente della crisi economica generalizzata e dei tagli alla spesa pubblica, per cui le strutture scarseggiano, le risorse sono al limite, il personale…
Read more

‘La Psicologia della Famiglia e la tutela dei minori’

di Giovanni Cardone a cura di Maria Rita Parsi e Mario Mastropao Venerdì 17 maggio e Sabato 18 maggio – Convegno di studi Convento di San Domenico Maggiore - Napoli   La Fondazione Movimento Bambino Onlus e l’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale e Transpersonale “Nea Zetesis”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, organizzano…
Read more

Il caso Thyssen

Roberto Castelli, avvocato in Torino   L’occupazione dell’aula di udienza da parte dei familiari delle vittime dopo la lettura della sentenza emessa dalla Corte d’Assise d’Appello di Torino sul caso Thyssen, e le polemiche che a essa sono seguite, hanno offuscato l’aspetto centrale della questione, ovvero la disputa giuridica sulla natura della responsabilità degli amministratori…
Read more

Una luce sulla “Costituzione”

di Roberto Castelli Per alcuni è un monumento sacro e inviolabile, per altri poco più che una legge di emergenza con carattere di spiccata provvisorietà. Massima e sublime sintesi di principi universali per gli uni, prodotto di un compromesso ad excludendum per gli altri, la Costituzione Repubblicana è al centro del nostro ordinamento democratico. E…
Read more

UNO SGUARDO ALLA COSTITUZIONE

avv. Roberto Castelli Per alcuni è un monumento sacro e inviolabile, per altri poco più che una legge di emergenza con carattere di spiccata provvisorietà. Massima e sublime sintesi di principi universali per gli uni, prodotto di un compromesso ad excludendum per gli altri, la Costituzione Repubblicana è al centro del nostro ordinamento democratico. E…
Read more

Etica, economia, diritto e regole: per quale società ?

a cura della Facoltà di Bioetica COMUNICATO STAMPA   Corso Di Alta Formazione In Etica, Diritto Economia e Cura della Persona: ruoli manageriali e attenzione alla Persona nella Società Civile.   Imprese che chiudono, disoccupazione, distorsioni ambientali, problemi di convivenza sociale, fenomeni caratteristici della crisi attuale che sta incidendo sulla scala dei valori condivisi, richiedono…
Read more