Archivi categoria : CULTURA

La Musica fa crescere i pomodori – di Peppe Vessicchio

  La scoperta della musica davanti alla porta (chiusa) della cameretta del fratello maggiore; i primi concerti, ai matrimoni, con il professore di latino; il cabaret con i Trettré nella Napoli fervida degli anni Settanta, quella della Smorfia di Massimo Troisi, quando ancora era uno studente di architettura (ma cos’è l’architettura se non musica congelata,…
Read more

Nuovo riconoscimento per l’Artista Fu Wenjun al Premio ArteRoma 2016

Fu Wenjun, uno dei maggiori artisti dell’Arte Contemporanea Internazionale, nuovamente in Italia per il Premio ArteRoma che si terrà dal 16 Settembre 2016 al 30 Ottobre 2016 nella prestigiosa location archeologica dello Stadio Domiziano nel cuore di Roma in Piazza Navona. Il Maestro Fu Wenjun presenta in questa occasione una splendida opera che incarna le…
Read more

Monaco, “Stati Generali della lingua italiana”

Si aprirà l'8 Aprile prossimo a Monaco di Baviera la giornata dedicata agli Stati Generali della Lingua italiana. Organizzata dall'Istituto di italianistica dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco, in collaborazione con l'Associazione docenti d'Italiano in Germania, l'Istituto italiano di cultura e il Consolato generale d'Italia a Monaco di Baviera. Conoscere le realtà impegnate nella diffusione dell'italiano,…
Read more

A Roma Femminile e femminino a casa Andersen

Opere esposte alla mostra "Femminile e Femminino. Donne a casa Andersen" fino al 2 ottobre al Museo Andersen di Roma. La donna e la sua essenza sono tornate protagoniste in Casa Andersen, ultima dimora romana dello scultore, pittore e urbanista americano di origini norvegesi, oggi diventata Museo Hendrik Christian Andersen e che fino al 2…
Read more

DARK NOUVEAU – MALLEUS Solo Exhibition prima personale in Italia

La mostra DARK NOUVEAU, prima personale in Italia dedicata al collettivo artistico MALLEUS, inaugura sabato 4 giugno alle ore 18.30 nelle sale dell’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana e negli spazi dell’ex Teatro Paesana e sarà visitabile fino al 26 giugno (ingresso da Via Bligny n. 2 - Torino). Dedicata al fermento artistico del collettivo…
Read more

“HUMAN RIGHTS?” DIVERSITY il meraviglioso valore della diversità

  Il 21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo. “Poiché la dignità dell’uomo esige la diffusione della cultura e l’educazione di tutti per la giustizia, la libertà e la pace, tutte le nazioni hanno doveri sacri da adempiere in…
Read more

“Misteri in valle”, professione fumettista

Reduce da Torino Comics, Klay, alias Claudio Broglio, è nuovamente in azione con "Misteri in Valle" alla Mostra omonima ove il fumettista, svelerà alcuni dei retroscena di questa avvincente professione. Il fumettista interverrà inoltre sul tema "Come nasce il fumetto" L'iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dall'Associazione Casa Zuccala che intende così proporre il territorio…
Read more

“Ciao Brother” di Nicola Barnaba dal 9 Giugno al Cinema

Due dei comici di Zelig più apprezzati dal pubblico, una storia all’insegna degli equivoci e delle gag verbali, la magica cornice di Los Angeles: questi gli ingredienti dell’esilarante commedia Ciao Brother di Nicola Barnaba, che dal 9 giugno arriva al cinema grazie a Minerva Pictures, distribuito da Microcinema, e che rappresenta l’esordio da protagonisti sul grande schermo per…
Read more

Vittorio Sgarbi diventa oggetto di studio

“Studiamo Sgarbi. Interpretiamo un interprete”  qusto il titolo del Convegno organizzato a Fidenza dall' Istituto Italiano Zen Soto Shobozan Fudenji, il Comune di Fidenza e Shobokai, Circolo di Cultura presso Teatro Magnani, piazza G. Verdi 1, Sabato 7 maggio 2016.  Nel quadro delle attività culturali, artistico e religiose nominate Il Sogno di una Cosa, quale sviluppo…
Read more

Il Simbolismo dalla Belle Époque alla Grande Guerra

La Mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group, la mostra è a cura di Fernando Mazzocca e Claudia Zevi in collaborazione con Michel Draguet. Con 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale, la mostra mette per la prima volta a confronto…
Read more