Archivi categoria : BIOETICA

Dignitatis Humanae, un convegno sulla libertà religiosa

Si è appena concluso il convegno "Dignitatis Humanae e libertà religiosa a cinquant'anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II" presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) e presso l'Università Europea di Roma (UER) che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo accademico ed ecclesiastico e rappresentanti di diverse religioni. L' incontro è stato organizzato dalla…
Read more

“Il Regno di Cristo: storia, teologia, vita”

Si svolgerà il 19 e il 20 novembre prossimo il convegno organizzato dalla facoltà di teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dal titolo “Il Regno di Cristo: storia, teologia, vita, il cui obiettivo è quello di approfondire, in modo sistematico, lo studio biblico e teologico del Regno di Cristo. Tre le sessioni nei quali si suddividerà…
Read more

Il mistero della Sindone

E’ passato un secolo da quando il negativo della prima foto scattata alla Sacra Sindone svelava l’immagine più bella ed enigmatica per i fedeli cristiani: il volto e il corpo di Gesù. Se per i credenti il lenzuolo di lino tessuto a spina di pesce è la più sacra delle reliquie, per gli scienziati rimane soprattutto…
Read more

Il dialogo tra cosmologia e teologia: osare di più?

Sarà il Prof. Piero Benvenuti, professore Ordinario di Astrofisica delle alte energie presso l’Università degli studi di Padova e Direttore del CISAS (Centro Interdipartimentale degli Studi e attività spaziali) dell’Università degli studi di Padova, a tenere la Conferenza “Il dialogo tra cosmologia e teologia: osare di più?”. Questo tema, posto in forma interrogativa, presuppone da…
Read more

ENPLEINAIR NEWS TV la webtv che ti fa crescere

TG EN NEWS, speciali, approfondimenti EN MUSIC e EN MOVIE, musica e cinema indipendente Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam eu hendrerit nunc. Proin tempus pulvinar augue, quis ultrices urna consectetur non. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam eu hendrerit nunc. Proin tempus pulvinar augue, quis ultrices urna consectetur…
Read more

Memoria e malattia di Alzheimer

Memoria umana e malattia di Alzheimer,  sarà questa la tematica scelta per l’evento-congresso che si svolgerà giovedì 13 marzo 2014 dalle ore 15:30 alle 19 presso l’Aula Master dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma (via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma), nell’ambito della Settimana Mondiale del Cervello, la BAW 2014 (Brain Awareness Week 2014) promossa dalla prestigiosa DANA Foundation. Abbiamo…
Read more

Sindone, quinto vangelo della Passione

Ada Grossi, paleografa e storica (dottore di ricerca in Diplomatica e specializzata in edizione di fonti medievali), diplomata in Studi Sindonici, ne parlerà nel corso intensivo che si terrà nei giorni 5, 6 e 7 marzo presso l'Ateneo Regina Apostolorum, nell'ambito del Diploma in Studi Sindonici. In occasione di questo breve ciclo di lezioni verranno…
Read more

UPRAEdificio005 Sarà Padre Ramón Lucas Lucas, professore di Antropologia Filosofica e Bioetica presso l’Università Gregoriana e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, a tenere la conferenza “Lo statuto ontologico dell’embrione umano”, che apre la serie di conferenze su “biotecnologie e questioni bioetiche” del Master in Scienza e Fede.

Gran parte dei problemi bioetici hanno come punto di partenza la natura dell'embrione umano. Perciò due sono i problemi da approfondire. Il primo: l'indole strettamente umana della vita dell'embrione, a partire dallo stadio di zigote. Il secondo: questa vita umana è quella di una persona nel senso stretto della parola, fin dal concepimento, perché siamo in presenza di un individuo, che ha la sua unità e la sua unicità singolare e irripetibile. Nel parlare del valore della vita umana, non è possibile evitare il confronto con le domande fondamentali non solo su cosa l'uomo deve fare, ma su cosa l'uomo è.

L'odierno sviluppo tecnologico conduce alcuni ricercatori verso lo scientismo tecnologico. Bisogna riconoscere che molti dei problemi in campo bioetico sorgono dal desiderio di lenire o prevenire situazioni di profonda sofferenza umana. È questa solidarietà con chi soffre che deve essere presente a tutti gli sforzi umani quando si cerca di costruire un mondo più giusto. Bonhoeffer, prima di morire in un lager nazista, scriveva: «poiché è esistito uno come Cristo la vita merita di essere vissuta».

Lo scientismo tecnologico trascura che l'uomo ha bisogno di molto di più della tecnica per essere felice. È precisamente questo aspetto della solidarietà autentica, che la visione tecnicista ha dimenticato; in alcuni settori non si fa ricerca per servire e promuovere l'uomo, ma piuttosto per manipolarlo o distruggerlo.

Affermare la libertà non significa sostenere il libertinaggio ma, anzi, assumersi tutte quelle responsabilità che la libertà autentica porta con se. L'affermazione del valore assoluto della persona comincia dalla protezione dei più deboli e indifesi. Di fronte al prevalere di una certa «cultura di morte» o dello «scarto», la «cultura della vita» deve fare intraprendere un lavoro di educazione. È infatti «l'opera educativa, che aiuta l'uomo ad essere sempre più uomo, lo introduce sempre più profondamente nella verità, lo indirizza verso un crescente rispetto della vita, lo forma alle giuste relazioni tra le persone» (EV 97). Al cuore di questa impresa educativa sta l'uomo, la cui libertà ha un nesso costitutivo con la verità. Non c'è autentica libertà contro la verità né contro la vita.

La Conferenza è organizzata all’interno delle attività del Master Scienza e Fede e avrà luogo martedì 4 marzo 2014, alle 17:10, nell’aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum  a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Papa Francesco contro l’aborto: “Desta orrore il solo pensiero”

Durante l'incontro con il corpo diplomatico il Pontefice affronta le questioni più scottanti dell'attualità. Dalla famiglia al lavoro, dalla Siria alla Corea. Ma la sua attenzione si sofferma sui temi etici, scagliandosi contro chi sceglie che un bambino non debba vedere la luce da: R.it CITTA' DEL VATICANO - "Desta orrore il solo pensiero che…
Read more